Inizia l'emigrazione dei greci verso l’Australia


Melbourne , Australia

L’esodo è solo una parte del dramma umano a cui si assiste in Grecia da dove è partita la crisi del debito dell’ Eurozona. La disoccupazione mette in fuga i giovani greci i quali si spostano in Nord Europa o verso la lontanissima ma ricchissima Australia.
Da giugno 2011 i dirigenti della comunità di Melbourne dicono di essere stati sommersi da migliaia di lettere, di email e telefonate da greci disperati che vogliono emigrare in un paese che, salvaguardato dalla turbolenza globale dei mercati, ora viene considerato una terra di opportunità senza pari.

Con la Grecia che si prepara al quinto anno di recessione, con la disoccupazione al record del 18% – e con il dato senza precedenti del 42,5% dei giovani senza un lavoro – la fuga dei cervelli potrà solo salire di intensità. L’economia australiana, al contrario, dovrebbe salire del 4% nel 2012.
"Spesso le persone dicono di non voler far crescere in Grecia i propri figli".

In Australia l’afflusso ha sgomentato gli altri greci che erano stato costretti dalla povertà e dalla guerra a emigrare negli anni ’50 e nei ‘60.
La comunità greca in Australia attualmente conta circa 400 .000 persone.

siti consultati
http://www.guardian.co.uk/world/2011/dec/21/fleeing-greeks-australian-gold-rush
Share on Google Plus

About admin

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.