Questo cambiamento evidenzia il grande successo per Blogger.com il quale si può permettere così di ingrandirsi e lasciare il suo segno con i domini nazionali.
.it è il dominio di primo livello nazionale (ccTLD) assegnato all'Italia.
I blog vengono trasformati in automatico da blogpsot.com a blogspot.it . Voi stessi potete vedere il nostro blog
notizieincredibili.blogspot.com trasferirsi in automatico sul dominio in italiano .it
CONSEGUENZE E DOMINI PERSONALIZZATI
- Tutti coloro che hanno acquistato da Google o hanno configurato da soli un dominio personalizzato come è per esempio il caso di questo blog non saranno in alcun modo interessati da questa modifica. Chi invece ha un dominio gratuito potrebbe avere delle spiacevoli sorprese nel breve periodo
- I Mi Piace su Facebook o il numero di Tweet ricevuti da un articolo potrebbero azzerarsi e non si sa se questa sarà una cosa momentanea (la più probabile) o se perdurerà nel tempo.
Ciascun blog gratuito avrà decine di domini che porteranno allo stesso sito (tanti quanti sono i Paesi del mondo in cui viene supportata questa nuova funzionalità). Questo potrebbe portare a un rilevamento di contenuti duplicati per Google inteso come motore di ricerca. Il Team di Bloggerha già dichiarato che correrà ai ripari configurando nei suoi server quello che si chiama URL Canonico ma nel breve periodo potrebbero verificarsi dei problemi.
Quale URL si dovrà inserire quando vorremo indicare il nostro blog? In linea teorica si può mettere sia l'URL canonico, cioè .com, sia quello locale vale a dire .it. Però per non avere troppi redirect è consigliabile cercare di usare il più possibile l'URL con il .com