Caserta, la prof a una bambina: “Sei nera, per questo ti abbasso il voto”

L'insegnante di Geografia le ha messo un voto più basso per il colore della pelle. La preside ha accertato che i fatti sono realmente avvenuti. Ora la responsabile dell'insulto è in malattia. 



Sembra una storia di mezzo secolo fa, oppure di un paese culturalmente lontano. E invece tutto è avvenuto nella “civilissima” Italia. A Caserta, una professoressa della scuola media Pietro Giannone ha penalizzato una bambina in quanto nera. La ragazzina si era lamentata perché il suo elaborato di geografia era molto simile a quello di una compagna di classe. Solo che lei aveva preso un 7, mentre l’altra un 9. “Ma tu non sei come gli altri, sei nera”: questa l’affermazione choc fatta dall’insegnante. Quando Luisa (nome di fantasia) torna a casa, racconta tutto alla mamma, la quale decide di chiedere spiegazioni al dirigente scolastico, Maria Bianco. La preside si reca in classe per verificare se i fatti corrispondono alla realtà e i bambini confermano tutto. La prof di Geografia ha detto a Luisa: “Sei nera, sei diversa”. Da quando l’episodio è avvenuto, l’insegnante non si è più recata in classe, ufficialmente per malattia. Nessun provvedimento disciplinare è ancora stato adottato.

fonte : http://attualissimo.it
Share on Google Plus

About admin

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti :

Posta un commento