Macedonia , uccise 5 persone : i cartelli di protesta "fermate il piano Usa- UE - Albania che vuole far sparire la Fyrom Macedonia"

La storia dei Balcani non smette mai di raccontare atrocità , proprio ieri sono stati uccisi 5 giovani macedoni di etnia slava
Il ritrovamento di cinque cadaveri presso un laghetto artificiale nei sobborghi di Skopje, in Macedonia, ha portato ad una serie di disordini scoppiati per protesta. Quattro delle vittime del brutale assassinio, in tutto simile ad una vera e propria pluriesecuzione, erano ragazzi tra i 18 e i 20 anni.

La Fyrom Macedonia è un paese nato nel 1990 ed apparteneva alla ex Jugoslavia, oggi conta 2 milioni di abitanti ed è composta da 60 % slavi , 25 % albanesi e altre etnie.
La tensione tra albanesi e slavi avviene per il fatto che i primi vogliono creare la grande Albania (ossia ritornare il paese che era nel 1912 ) in quanto rivendicano di essere i veri nativi del posto e vorrebbero più diritti , invece gli slavi hanno in mano il potere economico ed il parlamento.Però il potere politico ed economico degli albanesi sta aumentando negli ultimi anni mettendo in difficoltà gli slavo macedoni.
Ogni giorno ci sono proteste dei slavo-macedoni contro gli Usa e contro l'Ue chiedendo di non appoggiare la politica albanese .

Decine di giovani hanno mostrato cartelli con scritto "fermate il piano criminale Usa-UE-Albania che vuole spazzare via la Macedonia". hanno bloccato la vicina autostrada in segno di protesta e la polizia è intervenuta dispiegando numerosi agenti. Il presidente della Macedonia, Gjorge Ivanov, ha invitato alla "moderazione da parte di tutti" e ha chiesto un'indagine veloce sul caso. "Chiedo ai media di non fare speculazioni secondo le quali il crimine sarebbe connesso a questioni interetniche, non c'è alcuna prova di questo", ha detto il portavoce della polizia Ivo Kotevski.
La tensione a Skopje rimane alta.


Share on Google Plus

About admin

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

2 commenti :

  1. La Macedonia è sempre stata terra albanese , terra rubata dai slavi

    RispondiElimina
  2. La Macedonia è terra Albanese... non vogliamo uccidere ne sterminare nessuno, saranno incorporati nella nostra futura nazione..
    "La Grande Albania"

    RispondiElimina