Breivik :ho incontrato criminali di guerra serbi e sono anti-nazista.

Nel 2002 Breivik  si reca in un paese africano ( in Liberia)  per incontrare un criminale di guerra serbo fuggito all'estero .

Non è un mistero il fatto che gli avvenimenti dei Balcani abbiano profondamente influenzato la visione del mondo di Breivik. I bombardamenti NATO dei territori jugoslavi, avvenuti nel 1999, hanno avuto in Brejvik una forte impressione, a seguito della quale egli è diventato “cavaliere templare”. Una forte impressione e una grande manipolazione del giovane l'hanno avuto anche alcuni ex criminali e e paramilitari serbi fuggiti all'estero in cerca di giovani Europei per farsi ascoltare.

Nel 2002 il terrorista si reca in un paese africano , in Liberia , per incontrare un criminale di guerra serbo fuggito all'estero .


Breivik ha sostenuto che la sua visita in Liberia nel mese di aprile 2002 - sostenuto da controlli passaporti effettuati dalla polizia - è stato fatto per visitare un serbo "eroe" che era ricercato per crimini di guerra. Ha rifiutato di rivelare il nome dell'uomo. La polizia norvegese sospetta si riferiva l'ex comandante paramilitare Milorad Ulemek, che è stato condannato per aver assassinato in Serbia premier filo-occidentale  Zoran Djindjic.

L'estremista ha definito il campeggio laburista come una versione marxista di quelli della Gioventù hitleriana: per lui Utoya era ''un campo di indottrinamento per attivisti politici'' dove si formavano ''i comunisti più estremisti della Norvegia''.

"Quello del 22 luglio doveva essere un attacco suicida. Non sarei dovuto sopravvivere quel giorno", ha aggiunto l'autore delle stragi di Oslo e Utoya, respingendo l'ipotesi secondo cui avrebbe un disturbo narcisistico di personalità. "Un narcisista non avrebbe mai dato la sua vita per qualcuno o qualcosa", ha detto Breivik.
La Corte dovrà stabilire se Breivik è davvero un nazionalista, come ha dice di essere oppure è stato manipolato dalla rete dei nazionalisti serbi fuggiti all'estero dopo la caduta del dittatore Milosevic.


giornali online consultati

http://www.guardian.co.uk/world/2012/apr/18/anders-behring-breivik-serb-nationalists?newsfeed=true

http://italian.ruvr.ru/2012/02/10/65783120.html
Share on Google Plus

About admin

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti :

Posta un commento